L’incredibile e-bike con ruote senza raggi né mozzi è già in vendita

 

L’incredibile e-bike con ruote senza raggi né mozzi è già in vendita

Progettata negli USA e prodotta in Malesia, Reevo è probabilmente, almeno per il momento, quella che possiamo chiamare la bicicletta elettrica del futuro.

Infatti, a differenza delle tradizionali e-bike già disponibili in commercio, Beno Inc propone nella sua campagna di crowdfunding, un veicolo dal design originale che vede accoppiare a un telaio, due ruote senza raggi né mozzi: non a caso si definisce hubless.

Le ruote di questa bicicletta, infatti, sarebbero in grado di muoversi grazie a un sistema che prevede l’uso di un doppio cerchione: uno mobile che mantiene il pneumatico e l’altro fisso, dotato di cuscinetti che permette alla ruota di scorrere.

Con un telaio costruito in lega di alluminio resistente, pesa poco meno di 25kg e può trasportare una persona fino a 120kg. Inoltre, grazie al motore da 250 watt può raggiungere la velocità massima di 25 km/h: negli Usa, invece, sarà disponibile il modello da 750 watt che consentirà di toccare le 40 miglia orarie – circa 64 km/h.

Ovviamente non è a corto di ulteriori tecnologie, infatti, monta sensori di movimento e di luminosità ambientale, fari led installati direttamente sulle ruote e, se non bastasse anche un sistema di antifurto basato su autenticazione biometrica che permette di avviare la bicicletta solo dopo aver scansionato l’impronta digitale del proprietario e avvisare l’utente con una notifica sullo smartphone nel momento in cui la bicicletta – quando parcheggiata – dovesse subire movimenti imprevisti: tutto questo, associato a un modulo GPS utile per tracciare gli spostamenti.

Stando alle informazioni riportate nella scheda tecnica del veicolo, questa bicicletta elettrica a pedalata assistita è dotata di una batteria da 10.5Ah che consente di percorrere poco meno di 60 kilometri con una ricarica completa – di tre ore – che può essere effettuata utilizzando l’alimentatore USB fornito in dotazione insieme ad altri accessori.

Secondo le previsioni, le prime unità di Reevo saranno consegnate in tutto il mondo dal prossimo maggio ma si può già preordinare su Indiegogo a partire da 2.278 dollari – circa 1.877 euro – in quattro colori differenti.

Comments